La crescente domanda di legname e terreni agricoli causa la scomparsa delle aree forestali in tutto il mondo. Le foreste sono habitat importanti e un elemento fondamentale per la protezione del clima. Per Lidl, l’approvvigionamento di legno e carta da fonti gestite in modo responsabile è pertanto un obiettivo ineludibile.
Minaccia delle foreste
Le foreste costituiscono una parte importante dell’ecosistema globale. Offrono habitat, proteggono i terreni e trasformando la CO2 in ossigeno forniscono un contributo importante alla protezione del clima. Le foreste hanno inoltre un elevato valore economico, per esempio grazie ai loro terreni ricchi di nutrienti o per la produzione di cellulosa dal legno. Lo sfruttamento selvaggio e la trasformazione, ad esempio per la coltivazione di prodotti agricoli come olio di palma e soia, contribuiscono alla rapida riduzione delle superfici boschive di tutto il mondo.
Cellulosa 100% proveniente da silvicultura responsabile
Poiché vogliamo dare il nostro contributo nel favorire una silvicultura sostenibile, tutta la cellulosa dei nostri prodotti a marchio proprio nell'assortimento permanente e delle loro confezioni deve essere certificata oppure essere derivata da carta riciclata. Le certificazioni ammesse sono: Der Blaue Engel, FSC e FSC mix. In caso di limitata disponibilità di materia prima certificata FSC, in casi eccezionali può essere impiegata anche della cellulosa certificata PEFC.