Sfide nella pesca e nell'allevamento ittico
A causa dell'intensificazione della pesca a livello mondiale, la pesca eccessiva delle risorse di pesce selvatico e la distruzione degli ecosistemi marittimi sono un problema urgente. Ma anche l'acquacoltura non eseguita a dovere può avere una serie di conseguenze negative, ad esempio sotto forma di cattiva gestione aziendale, inquinamento dell'acqua, distruzione e disturbo degli ecosistemi locali oppure cattive condizioni di lavoro.
Più sostenibilità nell'assortimento di pesce di Lidl Svizzera
Grazie ai loro sistemi di certificazione e ai relativi controlli indipendenti, etichette come MSC, ASC o Bio contribuiscono alla sostenibilità nella pesca e nell'allevamento ittico.
Il 100% dei prodotti a base di pesce e frutti di mare disponibili su base permanente da Lidl Svizzera deve essere certificato MSC, ASC o Bio (a partire dall'1% in volume di prodotto, prodotti a marchio proprio e di marca). Il 100% dei pesce e frutti di mare negli articoli in promozione dovrà corrispondere alla classificazione in base alla guida all’acquisto di pesce WWF almeno "consigliabile" o "accettabile" entro dal 2021.