Lidl Svizzera: inaugurazione magazzino frutta e verdura

Edificio logistico supplementare per rispondere alla crescita

29.10.2021 08:30:00 | Weinfelden

Lidl Svizzera: inaugurazione magazzino frutta e verdura

Lidl Svizzera inaugura il nuovo edificio logistico in diretta prossimità del centro logistico di Weinfelden. Dopo poco meno di un anno di costruzione e 35 milioni di franchi investiti nella sede, il nuovo magazzino viene oggi solennemente inaugurato.

Dal suo arrivo in Svizzera, Lidl Svizzera apre dalle 10 alle 12 filiali circa all’anno. In seguito a questa crescita, Lidl Svizzera ha bisogno di nuovi spazi di stoccaggio, e per questo motivo sta ora aprendo un nuovo magazzino direttamente accanto al suo centro di distribuzione a Weinfelden. In particolare la situazione legata al Covid ha mostrato quanto sia importante disporre di una logistica funzionante e di disponibilità sufficienti per poter fornire derrate alimentari alla popolazione svizzera.

Il nuovo edificio è adibito principalmente allo smistamento di frutta e verdura nonché allo stoccaggio di articoli Non Food stagionali e funge da ampliamento dell’attuale centro di distribuzione, accanto al quale è costruito. Su una superficie lorda calpestabile che sfiora i 23'000 m2 trovano posto circa 10’000 postazioni per pallet in una struttura modulare a due piani. L'edificio dispone di 17 rampe di carico ed è stato creato in collaborazione con oltre 70 imprese. Oltre il 95% degli investimenti edilizi e immobiliari di Lidl Svizzera contribuiscono alle entrate di fornitori di servizi regionali della Svizzera.

Il nuovo edificio del magazzino darà lavoro a più di 50 nuovi collaboratori. Lidl Svizzera impiega già più di 660 persone nella sede di Weinfelden e più di 4’500 a livello nazionale.

Locale adibito alla maturazione della frutta

La peculiarità del progetto è un locale proprio adibito alla maturazione della frutta, che rende possibile integrare tale processo nella propria catena di creazione del valore. In questo locale le banane ancora verdi completano la loro maturazione, per poi essere portate nelle filiali. Oltre alle banane, anche altri frutti esotici come i manghi o gli avocado potrebbero in futuro completare la loro maturazione in loco. Per tutti le 157 filiali Lidl nazionali, le banane maturano nel nuovo locale di maturazione a Weinfelden.

Edilizia sostenibile

In questo progetto edile si è posta particolare attenzione a un sistema costruttivo sostenibile: l’edificio viene realizzato nel rispetto degli standard Minergie, comprende locali accessori e sale pause ampi e moderni e, in futuro, funzionerà esclusivamente con refrigeranti naturali. Lidl Svizzera sta anche progettando di costruire un impianto fotovoltaico sul tetto del nuovo edificio. Proprio di recente Lidl Svizzera ha costruito un impianto fotovoltaico della superficie di oltre 20’000 m2 sul tetto del centro di distribuzione a Weinfelden. Questo impianto è il più grande del Canton Turgovia e produce oltre 4 milioni di kWh di corrente elettrica all’anno. In questo modo circa 1’500 economie domestiche potrebbero essere rifornite di energia elettrica per un intero anno.

Lidl Svizzera è consapevole della sua responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente e, nel quadro della sua strategia per la sostenibilità, punta sulle energie rinnovabili. Il rivenditore al dettaglio è certificato ISO 50001. Dal 2014 Lidl Svizzera riceve tutta l’energia elettrica da fonti idroelettriche e dal 2015 costruisce le sue filiali standard secondo il sistema costruttivo Minergie.

Cerimonia di apertura

La data di inaugurazione ufficiale del nuovo magazzino è il 28 ottobre. Oltre a Torsten Friedrich, CEO di Lidl Svizzera, presenti in loco: il sindaco di Weinfelden Max Vögeli, la consigliera comunale Veronica Bieler-Hotz, i consiglieri comunali Thomas Bornhauser, Hans Eschenmoser, Valentin Hasler, Daniel Engeli e il capo dell’ufficio tecnico costruzioni, Martin Belz.